fbpx
Lst-Studio

Tabelle millesimali

Nella gestione e nella vita condominiale sono tanti gli aspetti di cui tener conto. Le tabelle millesimali sono uno di questi: si tratta delle quote di proprietà del condominio, fondamentali sia per stabilirne il valore patrimoniale sia per la ripartizione delle spese condominiali. Lsc-Studio del Geom Lo Schiavo si occupa di effettuare sopralluoghi e rilievi volti a individuare le tabelle millesimali.

Le tabelle millesimali, documenti precisi sulla grandezza degli immobili per la gestione condominiale, sono disciplinate dagli articoli 1118 e 1123 del codice civile. Ma cosa sono esattamente le tabelle millesimali? Come già accennato, le tabelle millesimali sono in sostanza documenti che stabiliscono quanto ogni condomino debba pagare in relazione al valore della sua unità immobiliare. Tale valore dev’essere riportato in una tabella che va obbligatoriamente allegata al regolamento del condominio.

Trattandosi di documenti molto delicati, le tabelle millesimali devono essere redatte da un tecnico specializzato, che può essere un perito, un geometra, un architetto o un ingegnere. 

Come redigere le tabelle millesimali?

Per la redazione delle tabelle millesimali è fondamentale affidarsi ad uno studio di professionisti al fine di non incorrere in errori di alcun genere. 
Una volta concordate le tabelle da realizzare, verrà pianificato il sopralluogo dove verranno eseguiti i rilievi di rito, foto e annotato ogni particolare.
 I dati ricavati dal sopralluogo una volta arrivati in studio verranno sviluppati ed elaborati da appositi software,  per poi  redigere, e dare forma alle tabelle millesimali vere e proprie. 

Contattaci per un preventivo gratuito