fbpx
Lst-Studio

Certificazione energetica (APE)

La certificazione energetica (APE) degli edifici è un procedura prevista dalle direttive europee e finalizzata alla valutazione del rendimento energetico degli immobili.

Lsc-Studio del Geom. Lo Schiavo offre assistenza in merito alla compilazione della domanda per il rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica.

Rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica

Il rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica, redatto secondo norme e criteri particolari da parte di soggetti abilitati, rientra in una strategia tesa a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, riducendo i consumi e i costi a essi connessi.

Per il rilascio dell’attestato di prestazione energetica verrà eseguito sopralluogo presso l’immobile con un puntuale rilievo delle caratteristiche morfologiche degli impianti esistenti al fine di presentare un documento conforme alle vigenti normative.

Per la verifica della classe energetica dell’immobile, i controlli e le ispezioni sono disciplinati da apposite disposizioni di legge e riguardano:

  • gli impianti di climatizzazione invernale;
  • gli impianti di climatizzazione estiva;
  • gli impianti termici.

Gli edifici di nuova costruzione, nonché quelli soggetti a ristrutturazioni importanti, devono soddisfare i requisiti minimi di rendimento energetico: per questo motivo l’Attestato di Certificazione Energetica deve essere messo a disposizione non solo in fase di costruzione, ma anche in quelle di vendita e di locazione, al fine della compilazione degli atti notarili di compravendita.

L’APE è un documento ufficiale valido 10 anni dal momento del rilascio e vede l’obbligo di invio da parte del tecnico certificatore  al CEFA (Catasto Energetico FAbricati) dove attraverso l’apposito portale online viene archiviata e messa a disposizione di chi ne fa richiesta.

Contattaci per un preventivo gratuito